RSA Calabria: Hospice Villa Gioiosa
Cure Palliative Residenziali
Villa Gioiosa dispone di:
- N. 10 posti letto in Hospice in Calabria per cure palliative totalmente convenzionate con il SSR (Sistema Sanitario Regione Calabria);
Cosa sono le cure palliative
Le Cure Palliative (dal latino “pellium”= protezione), sono l’insieme di interventi terapeutici, diagnostici ed assistenziali rivolti sia alla persona malata, sia al nucleo familiare,finalizzati alla cura attiva e totale dei pazienti la cui malattia in fase avanzata, non risponde più ai trattamenti specifici, per cui il bisogno primario è costituito dalla terapia di supporto farmacologico e/o terapie del dolore.
In particolare, le cure palliative si rivolgono, oltre ai malati oncologici, a quelli affetti da:
- Patologie respiratorie: BPCO, enfisema, fibrosi polmonare, etc
- Patologie cardiologiche: scompenso cardiaco, insufficienza cardiaca grave, etc
- Patologie infettive: AIDS, epatite virale
- Patologie neurologiche: SLA, demenze, M. di Parkinson
- Patologie metaboliche: epatopatie, diabete, insufficienza renale.
Un capitolo a parte riguarda il paziente anziano: le fasi avanzate dell’invecchiamento, sommandosi spesso alla presenza di patologie possono essere trattati con intervento ed intento palliativo per ridurre la sofferenza del paziente nell’ultima fase di vita.
L’Obiettivo
Migliorare il più possibile la qualità della vita di chi è inguaribile e sostenere la famiglia con interventi mirati e finalizzata al soddisfacimento dei bisogni fisici, sociali, psicologici e spirituali, nell’ottica di un approccio olistico che caratterizza il percorso delle cure palliative.
La Finalità
La tutela del diritto del cittadino ad accedere alle cure palliative, nel rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana. ( Legge 38 del 15 marzo 2010).
ASSISTENZA RESIDENZIALE
Il luogo di cura
L’Hospice di Villa Gioiosa è pensato con ambenti confortevoli per accogliere l’ospite ed il suo familiare.
- Nel reparto di degenza vi sono 10 camere singole composte da 2 letti di cui uno per un familiare/accompagnatore per consentire anche la permanenza notturna;
- Massima elasticità degli orari di visita;
- Possibilità di portarsi oggetti e piccoli complementi d’arredo cari al degente come: quadri, libri, piccoli mobili) che ripropongono un luogo simile a quello domestico.
Modalità di accesso alle Cure Palliative
La richiesta può essere avanzata:
- Medico di Medicina Generale con impegnativa e consenso scritto da parte del paziente e/o familiare,
- Medico di struttura ospedaliero (Dimissione Protetta);
- Struttura residenziale o Servizio territoriale CDI di cui fanno parte le cure palliative;
La possibilità di essere assistiti verrà deciso tenendo conto della volontà del malato e della famiglia, dalle condizioni generali e dallo stadio evolutivo della malattia.